Cuore spezzato: la reazione del corpo a una rottura

9 Dic, 2020 | Angel Landon | No Comments

Cuore spezzato: la reazione del corpo a una rottura

Contenuti

Separarsi dopo una lunga o breve storia d’amore influisce non solo sulla nostra psiche, ma anche sul nostro corpo. Scienziati di diversi paesi hanno condotto una serie di studi e sono giunti alla conclusione che il nostro corpo risponde ai fallimenti amorosi con 7 reazioni diverse..

Fa male e si rompe

Gli scienziati della Columbia University hanno scoperto che le persone che sono state recentemente separate dalla loro dolce metà e sentono la loro mancanza sperimentano un’astinenza simile a quella vissuta dai tossicodipendenti. Ai partecipanti allo studio, collegati a sensori cerebrali, è stato chiesto di guardare le fotografie dei loro ex. E ogni volta che le persone guardavano il ritratto del loro ex, i dispositivi registravano un’esplosione di attività nelle parti del cervello responsabili del dolore! Cioè, l’angoscia mentale si è davvero trasformata in fisica. Ma c’è la salvezza. Ti è mancato il tuo ex, hai mal di testa? Prendi una pillola e se ne andrà tutto.

L’adrenalina va fuori scala

Tensione su tutto il corpo, ansia, aumento dell’attività e poi una forte sensazione di debolezza generale e tremore alle mani: sensazioni familiari? Questa è una sindrome da combattimento o fuga che si verifica a causa del rilascio eccessivo di adrenalina e norepinefrina. In tempi di pericolo, questi ormoni ci aiutano a raccogliere e agire, mettono in allerta tutti i muscoli. E poi le forze lasciano il corpo e ci sentiamo esausti. Come si è scoperto, la sindrome “lotta o fuggi” si attiva non solo in situazioni pericolose, ma anche quando sperimentiamo angoscia mentale dopo la rottura.

La pancia cresce

Inoltre, i ricercatori hanno registrato che nel sangue delle persone che subiscono la separazione, il livello dell’ormone cortisolo aumenta bruscamente, il che favorisce il deflusso di sangue dal tratto digestivo. Qual è la minaccia? Bruciore di stomaco, sviluppo di gastrite e altre malattie gastroenterologiche. E il cattivo funzionamento del sistema endocrino influisce sulla figura: gli sfortunati individui hanno più depositi di grasso..

La pelle “fiorisce”

Purtroppo, non si tratta di una carnagione sana. Gli studi condotti dagli scienziati della Wake Forest nel 2007 hanno dimostrato che lo stress può scatenare l’acne. Secondo le statistiche, i problemi della pelle sono più comuni del 23% nelle persone che sperimentano delusioni nelle relazioni sentimentali. Quindi, se noti “ospiti indesiderati” sul tuo viso, non correre a correre per una crema per l’acne. Forse hai solo bisogno di guarire dai vecchi sentimenti.

I capelli si stanno arrampicando

Sono rimasti troppi capelli sul pettine? L’avitaminosi non ha nulla a che fare con questo. La ricerca del Mayo Сlinic Medical Center mostra che uno dei motivi del diradamento dei capelli può essere di nuovo lo stress vissuto dalla separazione. Pertanto, non importa quanto mangi vitamine, lo shock non diventerà più denso finché non incontrerai il vero amore..

La pressione salta

Un’altra conseguenza del fallimento sul fronte personale è l’ipertensione. Tuttavia, l’American Heart Association assicura che non dovresti preoccuparti troppo di questo. Sì, lo stress provoca un aumento temporaneo della pressione, ma non trasforma una persona in ipertensione cronica. È vero, c’è una sfumatura qui: se soffri di ipertensione e stai vivendo una grave rottura, i picchi di pressione possono provocare mal di testa e sangue dal naso.

Il cuore è spezzato

La stessa American Heart Association afferma che la sindrome del “cuore spezzato” non è un mito. Nelle persone che sperimentano la separazione, l’attività dei muscoli cardiaci viene interrotta e si verifica la cardiomiopatia. Ma la buona notizia è che questa condizione è rara e può essere trattata con successo. E ora vola nell’unguento: le donne soffrono di cardiomiopatia nell’80% dei casi.